PRADA: IL COLORE COME MARCHIO DI UNA COLLEZIONE


La campagna di Prada 2011, ispirata alle atmosfere jazz anni'30 alla Josephine Baker, fotografata da Steven Meisel, è stata curata nell'impiego di colori vivaci molto ben selezionati, non solo per quanto riguarda i singoli modelli, ma la conseguente relazione cromatica che nasce dal loro accostamento nella rappresentazione, non certo casuale.

Al centro della composizione domina il rosso, vero e proprio colore "simpatico" e "adrenalinico", il vero e proprio "cuore pulsante" della composizione, che separa il contrasto cromatico per eccellenza: quello acromatico bianco/nero sull'asse centrale verticale.

L'asse centrale con il contrasto bianco nero inframezzato dalla "passionalità" sprigionata dal rosso
Conseguenza di questa impostazione rossocentrica è la relazione che ne scaturisce con altri colori presenti a destra e a sinistra dell'immagine, a partire proprio da questo punto focale.

Il primo contrasto che si evidenzia è quello in linea a gerarchia attiva (da basso/destra ad altro/sinistra dell'immagine) che collega gli estremi blu (gonna) e rosso (accessorio).

Il contrasto caldo/freddo domina dli estremi della linea a gerarchia attiva
Un tipico contrasto caldo/freddo, in cui il rosso adrenalinico e passionale viene accostato al blu parasimpatico, più rasserenante, con una doppia valenza: al contrasto cromatico si aggiunge quello emozionale. Una vera e propria linea di forza con colori dalle differenti emozioni.

La seconda diagonale, quella armonica prevede che i valori degli estremi tendano a equilibrarsi e il verde tende così a controllare il gialli i rossi e i blu che emergono dagli accessori nelle sue vicinanze.

I verdi sulla diagonale armonica distribuiscono i tre colori primari connotando "artisticamente" la composizione
Tale immagine mette in evidenza i principali colori utilizzati nei due principali sistemi cromatici di riferimento:
  1. Il sistema dei colori primari: rosso - giallo - blu
  2. Il sistema percettivo dei colori fondamentali: rosso - verde - blu
A cui si aggiunge il contrasto impressivo per antonomasia bianco/nero

Una tecnica molto adottata da diversi brand (pensiamo solo ai marchi universali Microsoft e Google)

Rosso, Verde, Giallo e blu nell'ideogramma, bianco e nero nel logo del marchio Microsoft

Sistema colori primari in "Goo" e sistema colori fondamentali in "gle" convivono all'interno del marchio Google

Nel caso di Prada gli accostamenti cromatici diventano proprio, attraverso un'immagine accuratamente impostata, il "marchio" della collezione stessa, che prevede la compresenza dei principali sistemi cromatici.

Un'immagine, come quella di Prada, che accosta questi colori, diventa il codice visivo rappresentativo della collezione, vale a dire essa stessa un marchio di fabbrica.
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