La Moda è una forma di comunicazione.
Come scriveva Barthes nel 1967, “Il vestito dà senso al corpo e quindi lo fa esistere: lo valorizza dandolo a vedere.
Il vestito non nasconde, né mostra, allude e valorizza: non esibisce ma semantizza”. [Barthes, 1967].
In parole povere, quando decidiamo di indossare una giacca o un pantalone, non ci stiamo solo proteggendo dal freddo, ma soprattutto stiamo comunicando.
Roland Barthes |
Système del la mode, uno dei testi fondamentali per comprendere il fenomeno moda |
Nasce per segnalare che, come dice Noth: “le merci (e anche gli abiti) sono segni il cui significato è di volta in volta determinato dal produttore (mediante la pubblicità) e dall’interpretazione di tali segni da parte del destinatario.”
Ecco qui il fantastico viaggio alla scoperta dei significati del codice dell'abbigliamento e della Moda che abbiamo intrapreso.
FASHION SEMIOLOGY
Reviewed by Polisemantica
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3:00:00 PM
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buon lavoro!
ReplyDelete:-)
ReplyDeleteGrazie (e altrettanto)
bello, di grande interesse! vi seguirò con piacere
ReplyDeletein preda ad una tesi sulla semiotica della moda..
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