Dal punto di vista semiotico di tratta di icone stilizzate delle silhouettes dei due generi, per indicare referenzialmente il destinatario di ogni fragranza contenuta e di una connotazione plastica, che vuole dare risalto alle caratteristiche fisiche maschili e femminili.
La denotazione ha una valenza referenziale, rappresenta la realtà, senza aggiungere sfumature soggettive o affettive o di giudizio morale. La connotazione si rifà invece alla funzione emotiva.
Nei testi visivi possiamo avere immagini denotative e connotative, a seconda dell’intenzionalità dell’autore di rappresentare così com'è la realtà o di esprimere emozioni e sentimenti.
Nella comunicazione visiva o plastica è certamente molto importante l’elemento emozionale. Ecco perché, nella pubblicità o nelle immagini promozionali di un prodotto o un servizio, conviene il più delle volte insistere con le connotazioni.
E' inoltre una sineddoche, la figura retorica che usa una parte per esprimere il tutto, in quanto, mostrando solo una parte del icona della silhouette maschile o femminile, ci riferisce a tutto l'universo che ciascuno dei due generi comporta.
Questo per dire che ogni ben riuscita campagna marketing o pubblicitaria nasconde sempre in sé un profondo studio degli elementi semiotici, per incrementare il business.
LE FORME DI JEAN PAUL GAULTIER E IL PROFUMO DEL SUCCESSO
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10:57:00 AM
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