GUCCI E IL DESIGN ITALIANO: DALL'ARCHETIPO ALLO STEREOTIPO



Il prototipo è un elemento molto importante per il mondo del fashion e del design in generale.

La definizione comune ci dice che il prototipo o istanza prototipica combina gli attributi più rappresentativi di una categoria.

È il miglior esemplare tra i membri di una categoria e serve come punto di riferimento cognitivo rispetto al quale gli altri membri più "poveri" vengono categorizzati.

Ad esempio un veicolo diventa prototipo quando raggruppa le esigenze, i trend, le richieste espresse e inespresse del target di riferimento: linee squadrate o morbide, ergonomia più o meno funzionale, accessoristica futuristica o retro.

L'oggetto di fashion design è per sua natura un prototipo.

Non dimentichiamo che, come ci indica sempre la stessa enciclopedia online "un oggetto di design racchiude in sé un elevato insieme di qualità come l'ergonomia, l'usabilità, la semplicità costruttiva, la sostenibilità ambientale, l'estetica".

Grazie alla produzione industriale ognuno degli oggetti fabbricato con tali modalità progettuali, ad esempio una borsa di Gucci, famosa griffe italiana, è esso stesso prototipo.

Borsa Dionysus di Gucci

Lo stereotipo è invece una caricatura negativa di alcune caratteristiche positive possedute dai membri di un gruppo, esagerate al punto da diventare detestabili o ridicole, o al contrario, l'esagerazione positiva di caratteristiche che di per sé sarebbero negative.

Si tratta dei falsi dei grandi brand, denominati in gergo fake.

Ci sono una serie di accortezze da tenere presente per capire se si tratta di un originale (prototipo) o di un fake (stereotipo).

In una borsa di Gucci bisogna per esempio osservare il materiale (nella maggior parte dei modelli manici e rifiniture che devono essere in pelle e non in plastica), verificare che i manici non siano incartati o che la dustbag sia in stoffa lucida marrone e monogrammata.

Prototipo e stereotipo a confronto

L'archetipo è talvolta utilizzato in filologia per indicare la redazione originale di un'opera ovvero il testo più antico e non derivato da altri.

La creazione artistica è un archetipo.

In questo caso si tratta del progetto originale, dello "schizzo di moda" della borsa Gucci, nato dalla mente creativa del progettista che ha ideato il modello e poi lo ha disegnato su un foglio di carta.

Un archetipo delle borse Gucci


GUCCI E IL DESIGN ITALIANO: DALL'ARCHETIPO ALLO STEREOTIPO GUCCI E IL DESIGN ITALIANO: DALL'ARCHETIPO ALLO STEREOTIPO Reviewed by Polisemantica on 3:00:00 PM Rating: 5

No comments:

Powered by Blogger.