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SPOT GUCCI GUILTY: QUANDO MILLER INCONTRÒ GREIMAS


























Interessante la campagna pubblicitaria di Gucci 2011 per il profumo maschile "Guilty for Him" in quanto vi è un uso esemplare di uno degli schemi comunicativi vincenti: il modello attanziale dei Greimas.

Il regista è Frank Miller, autore di graphic novel, illustratore, creatore di "Sin City".

L'interprete maschile è Chris Evans, uno dei protagonisti di Hollywood. L'attrice è Evan Rachel Wood.

La colonna sonora dello spot è Strange Love dei Depeche Mode, reinterpretata dalla musicista inglese Natasha Khan, voce dei Bat for Lashes.

La trama è semplice: un giovane bellissimo uomo in sella alla sua potente moto attraversa la città, infrange una barriera di vetro, giunge a un bar dove incontra una splendida bionda che è evidentemente sedotta da lui e dal suo intenso e inebriante profumo.

Lo spot è visibile all'indirizzo:
https://www.youtube.com/watch?v=sP9L7UOFI_g

Dal punto di vista narrativo-semiotico, la comunicazione è basata essenzialmente sul modello attanziale.

Secondo il semiologo Greimas quasi ogni testo è organizzato in forma narrativa e lo schema interpretativo applicabile a tutte le forme di narrazione è il modello attanziale.

Il modello attanziale è un modello paradigmatico fondato sulle relazioni di opposizione esistenti fra sei fondamentali attanti o ruoli narrativi che sono: soggetto (colui che compie l’azione), oggetto (che è la meta dell’azione), aiutante (che aiuta il soggetto), opponente (che ostacola il soggetto), destinante (che è il mandante del soggetto all’inizio della narrazione), destinatario (a cui viene affidato alla fine l’oggetto o attante finale della comunicazione).

Ecco quindi i sei attanti nello spot di Gucci Guilty for Him:
  • Soggetto - Lui (simboleggiato dalla sua moto)
  • Oggetto - possedere lei (simboleggiata dal gioiello della donna che poi lui tiene in mano alla fine)
  • Aiutante - il profumo Gucci Guilty for Him e la potenza della sua moto (che è icona della sua potenza sessuale)
  • Opponente - la lunga strada per arrivare, la barriera di vetro (icona del flacone che lo separa dall'essenza profumata)
  • Destinante - il brand Gucci
  • Destinatario - il target
Il regista ha dunque utilizzato per la creazione di questo avvincente spot, semplici ma efficaci regole compositive e narrative, seducendo con la sua abilità, innumerevoli potenziali nuovi acquirenti dell'essenza.