La comunicazione online nel fashion ha fatto dei passi da gigante. Ormai quasi tutti i grandi nomi della moda si presentano con ottimi siti, sia dal punto di vista dell'impatto visivo, sia per quanto riguarda l'interazione.
Anche i vari store online sono sempre più curati e spingono il cliente verso il fatidico clic sul pulsante acquista del carrello digitale. Ma è a questo livello che spesso i brand del luxury non prendono in considerazione un aspetto fondamentale.
Proprio in ragione del particolare tipo di acquisto, di natura digitale, i clienti si aspettano di ritrovare una maggiore attenzione dei dettagli.
Nelle attività di e-commerce il processo di acquisto non finisce quando il cliente ordina il prodotto online, ma prosegue fino alla ricezione del pacchetto.
L'esperienza di unboxing, vale a dire il momento in cui un cliente scopre un prodotto per la prima volta, è un'opportunità enorme non solo per soddisfare veramente i propri clienti, ma per fidelizzarli.
Idealmente, un'esperienza unboxing dovrebbe essere considerata proprio come tale: un'esperienza. È un momento intrigante ed emozionante che fornisce ai clienti un valore aggiunto al di là di quello che normalmente si aspetterebbero.
Ogni dettaglio conta: dai materiali utilizzati per confezionare il prodotto, alla scelta di un biglietto di ringraziamento, magari scritto a mano (in quanto quando spediamo qualcosa ritorniamo ad essere "emittenti analogici"), o un regalo abbinato all'oggetto spedito.
Tra i vari elementi ricordiamoci anche lo sviluppo di una app dedicata ai prodotti. Lo scopo di questi progetti è quello di “dare vita” a ciò che abbiamo spedito, permettendo un’interazione attiva tra il prodotto e il consumatore, amplificando e migliorando così l’esperienza tra emittente e destinatario.
Una app dedicata ai prodotti acquistati contribuisce a migliorare il rapporto marca/cliente |
Oppure una maggior attenzione sui programmi di responsabilità sociale, come fa Gucci.
Una schermata dello studio Contactlab e Exane BNP Paribas |
LA CURA DEI DETTAGLI È FONDAMENTALE PER L'E-FASHION
Reviewed by Polisemantica
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9:57:00 AM
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