POMELLATO E L'OPULENTA SINFONIA DEI COLORI


Il noto brand di gioielli presenta online la nuova collezione Ritratto. Nel farlo pone in evidenza una caratteristica fondamentale che connota i gioielli: il colore.

Per farlo intitola il visual, con un rimando ai titoli di famosi artisti moderni: "Opulenta sinfonia di colori".


Introduce così un aspetto fondamentale nel mondo cromatico, derivato direttamente da quello musicale, la possibilità di riferirci a melodie, armonie e sinfonie cromatiche.

Le prime, le melodie cromatiche, si riferiscono a una successione di differenti colori esposti SUCCESSIVAMENTE (cioè non insieme o accavallati). È il caso ad esempio delle vetrine o dei corner espositivi dove le varianti di colore vengono esposte in successione. Queste sinfonie possono poi essere più o meno naturali in relazione alla successione più o meno ordinata dello spettro cromatico.

In classico esempio di melodia cromatica: un'esposizione delle varianti di colore dei mocassino Tod's
Le seconde, le armonie cromatiche, si riferiscono alla concatenazione di colori (minimo 2) presentati CONTEMPORANEAMENTE, e legati tra loro da precise regole che vanno sotto il nome di "CONTRASTI CROMATICI". Queste concatenazioni sono di varia natura, dalle più dolci (esempio accostando un verde e un blu) alle più accentuate e stridenti (ad esempio abbinando un giallo a un viola).

Un contrasto cromatico complementare tra il giallo dell'accessorio e il viola del capo
La terza, la sinfonia cromatica, non è da considerarsi una melodia, ma al suo interno contiene molte melodie cromatiche (quelle che suona ciascuno strumento) e le relative armonie cromatiche.

In molto casi la sinfonia cromatica, come nel caso della presentazione di gioielli, diventa la più importante

Ecco che allora nella sinfonia cromatica occorre valutare sia le varie successioni di colori (melodie), sia i relativi contrasti cromatici che si generano (armonie).

Nel caso di Pomellato non possiamo che ribadire l'opulenza sinfonica espressa nella headline.
POMELLATO E L'OPULENTA SINFONIA DEI COLORI POMELLATO E L'OPULENTA SINFONIA DEI COLORI Reviewed by Polisemantica on 10:13:00 AM Rating: 5
Powered by Blogger.